Codice Fiscale

Applicazione gratuita FREE

Calcola Codice Fiscale

consente di calcolare il codice fiscale di una persona partendo dai suoi dati anagrafici.
Il Codice fiscale è stato introdotto con D.P.R. 29 settembre 1973, n. 605, lo stesso è un codice alfanumerico di 16 caratteri, ” lettere e numeri”

Utilizzato per individuare soggetti, o per meglio dire persone fisiche.

E’ così formato ;

  • I primi sei caratteri sono ricavati dal Cognome e dal nome, ” 3 per il primo e 3 per il secondo “, vengono utilizzate solo le consonanti, molto raramente le vocali.
  • I successivi 5 caratteri identificano il sesso, ovvero esempio  “72D53″ indica il giorno 13 aprile del 1972, si può notare che al giorno di nascita in caso di sesso femminile vengono aggiunti sempre 40 giorni.
  • I successivi 4 caratteri indicano il comune (o lo stato estero) di nascita, secondo la cosiddetta “codifica belfiore“.
  • L’ultimo è un “carattere di controllo” viene generato in base ai primi 15.

Il codice fiscale può essere calcolato automaticamente, partendo dai dati anagrafici di un soggetto, secondo un ben preciso algoritmo introdotto con il D.P.R. n. 605,  però non è in grado di garantirne l’univocità  (omocodie)
L’Agenzia delle Entrate è l’unico Ente in grado di rilasciare codici fiscali in via ufficiale. Ciò è possibile in quanto gestisce il database Nazionale di tutti i codici fiscali. Per questo motivo è in grado quindi di risolvere le omonimie.